La plastica è un materiale ampiamente diffuso, utilizzato in contesti differenti e per numerose destinazioni d’uso.
Negli ultimi anni, si è diffusa progressivamente una crescente consapevolezza per quanto riguarda il suo riutilizzo, data la grande quantità di rifiuti che vengono quotidianamente prodotti. In questo contesto, è eticamente consigliabile modificare le proprie abitudini, imparando preziose lezioni, che aiutano a fare a meno di questo materiale, recuperando gli oggetti creati con questo materiale quando possibile. Per questo il riciclo creativo si rivela fondamentale: aiuta a riutilizzare oggetti che finirebbero dispersi nell’ambiente. Oltre ad essere una scelta sostenibile, questa filosofia può essere un importante momento conviviale, da trascorrere in famiglia o con amici, creando oggetti di ogni tipo. Attraverso il riciclo creativo, infatti, è possibile incoraggiare la coscienza ecologica delle nuove generazioni. L'unico limite è la fantasia!
Le bottiglie sono certamente tra gli oggetti in plastica più diffusi nelle case e, purtroppo, anche fra i rifiuti più presenti su spiagge e mari. Eppure riciclarle è molto semplice: possono essere facilmente recuperate per realizzare vasi per fiori o ortaggi. Basta tagliare il fondo e praticare dei fori, per facilitare il deflusso dell’acqua, e si otterranno dei contenitori da porre in cucina o in altri angoli della casa.
I classici flaconi di detersivi possono essere utilizzati per la creazione di vasi di dimensioni maggiori, apportando le semplici modifiche appena descritte. Non solo vasi: il riciclo della plastica può diventare davvero innovativo per coloro che amano il giardinaggio.
Una vecchia tanica di plastica può riprendere vita, attraverso un metodo semplicissimo, diventando un utilissimo e comodissimo annaffiatoio.
Basta praticare dei fori nel tappo della tanica, magari utilizzando una sorgente arroventata ed il gioco è fatto. Un accorgimento all’apparenza semplice, ma che dà nuova linfa vitale sia al proprio angolo verde, sia a degli oggetti che, in egual modo, finirebbero nel dimenticatio.
Anche le cassette di plastica e i cesti da bucato possono trasformarsi in comodissimi contenitori grazie ad una semplice copertura in stoffa o tessuto. I tappi di plastica possono essere riutilizzati per creare un'originale collana fai da te, un bracciale per i bambini o una calamita con cui personalizzare il frigorifero.
Le posate in plastica possono essere riutilizzate invece per dar vita a una cornice di uno specchio o di un portafoto: un tocco di stile personale, semplice ed originale.
Sei interessato a uno dei nostri servizi? Contattaci!