Gli spifferi sono un classico esempio di dispersione di calore, dunque, se si vuole risparmiare, è bene evitarli.
Il particolare periodo storico che stiamo vivendo ha portato dei cospicui aumenti in differenti ambiti, su cui spicca quello energetico. Il pesante rincaro dei costi dell’energia potrebbe far sembrare quasi impossibile risparmiare sul riscaldamento in casa. Dal punto di vista economico, risparmiare sulle bollette è un grande vantaggio, soprattutto in tempo di crisi come quello che stiamo vivendo. Allo tempo stesso, avere un minimo di coscienza ecologica spinge sempre più utenti a cercare di limitare consumi e sprechi.
Di conseguenza, si possono attuare degli accorgimenti per risparmiare. Per prima cosa, bisogna prestare particolare attenzione ai termosifoni, attuando una manutenzione regolare. Inoltre, una pratica da evitare assolutamente è quella di coprirli con vestiti umidi: in questo modo si limita l’efficacia del termosifone, rendendolo meno performante.
Una corretta abitudine è quella di mantenere una temperatura interna intorno ai venti gradi. Questa semplice scelta ha un forte impatto in termini di risparmio e presenta numerosi vantaggi: è encomiabile dal punto di vista energetico e rappresenta la temperatura ideale per il nostro fisico. Ogni grado in più ha un peso sostanziale sulla bolletta. Una scelta ottimale in ottica di risparmio è quella di acquistare un termostato intelligente. Questo strumenti infatti, è in grado di gestire al meglio le temperature, aiutando a evitare inutili sprechi di energia.
Bisogna eliminare le correnti d'aria, anche su vetri e finestre. In questo caso sono molto utili protezioni e guarnizioni che aiutano a mantenere il giusto calore in casa, con il vantaggio che poi l'isolamento termico sarà efficace anche nel periodo estivo.
Un'altra consuetudine semplice, efficace e totalmente gratuita è quella di arieggiare la casa solo durante le ore più calde. Questo accorgimento permette di far entrare nella propria abitazione aria più calda rispetto a quanto potrebbe avvenire in altri orari. Con un conseguente effetto che, anche in caso di riscaldamento successivo dell’ambiente, gli impianti siano favoriti da una presenza minima di calore. Un piccolo, grande vantaggio considerata la presenza di più stanze in casa.
Sei interessato a uno dei nostri servizi? Contattaci!