Ecco alcuni consigli per partire senza pensieri e senza consumi!
Le vacanze sono per tutti noi il momento più atteso dell'anno in cui è possibile staccare la spina da tensioni, preouccupazioni e lavoro ...e la spina degli elettrodomestici? Anche quella andrebbe staccata!
Prima di partire, è importante prestare attenzione a questo aspetto domestico, così da evitare brutte sorprese e un considerevole aumento di consumi inutili al proprio ritorno. Azzerare i consumi è un beneficio non solo per l'ambiente ma anche per le nostre tasche e per la sicurezza complessiva dell'ambiente di casa.
Ecco alcuni consigli per partire senza pensieri:
1.Staccare le spine dalle prese elettriche. È buona norma per evitare sprechi di corrente staccare tutte le spine dai dispositivi e dagli elettrodomestici, è importante in quanto non basta solo mettere gli apparecchi in stand-by.
2. Sbrinare il freezer, staccandolo dalla presa elettrica. Se la vostra vacanza va alle lunghe è opportuno sbrinare il breezer. Togliendo gli alimenti e staccando la presa il ghiaccio si scioglierà e sarà possibile pulirlo bene e lasciarlo pronto per l'utilizzo al ritorno dalle ferie.
3. Chiudere il rubinetto dell'acqua. Questo è importante per evitare lo spreco d'acqua dovuti ad esempio al gocciolare del rubinetto o un eventuale perdita.
4. Chiudere il rubinetto del gas. Anche chiudere questo rubinetto prima di partire è un buon modo per azzerare i consumi domestici, dovuti per esempio a una potenziale dispersione.
5. Chiudere le tapparelle. Abbassare le tapparelle aiuta ad isolare termicamente la casa e incide inoltre anche sulla sicurezza dell'immobile.
6. Spegnere il riscaldamento. Il riscaldamento è uno dei maggiori fattori di inquinamento e consumi delle abitazioni. Qualora non si disponesse di un impianto smart, gestibile a distanza e/o programmabile, è fortemente consigliabile spegnere l'impianto di riscaldamento nei periodi o nei giorni in cui si è fuori casa.
Dopo questi buoni consigli sarete sicuramente più pronti per il prossimo viaggio.
Sei interessato a uno dei nostri servizi? Contattaci!