Alcuni consigli per condurre uno stile di vita sostenibile rispettando l'ambiente
Pensate ancora che il nostro impatto sull'ambiente sia minimo e che le nostre azioni in quanto singoli non incidano sullo stato di salute della terra? Se sì, vi sbagliate fortemente. Ognuno di noi ha il potere di cambiare le cose in meglio, se non addirittura il dovere morale. Come? Cambiando alcune piccole abitudini. Scopriamole insieme!
1. Risparmiare energia elettrica. Ma siamo sicuri che sia sempre necessario tenere quelle luci accese? Tante volte l'uso della luce è più un'abitudine che altro. Oltre a ciò, potrete ridurre il consumo di energia scegliendo ad esemop lampadine a risparmio energetico, oppure preferendo i programmi eco delle vostre lavatrici e lavastovigli.
2. Consumare meno acqua. Cerchiamo di lavare i piatti o lavarci i denti facendo scorrere meno acqua possibile, e azioniamo la lavatrice solo quando è piena! E, già che ci siamo, perché non scegliere detersivi BIO?
3. Meno macchina, più bici e mezzi di trasporto. L'ideale sarebbe usare la bici per ogni spostamento, ma sappiamo bene che non a tutti è permesso questo lusso. Sicuramente aiuterà anche utilizzare più mezzi di trasporto: il sistema di trasporti pubblici è ben funzionante e va sfruttato.
4. Cambiare alimentazione. No, non parliamo del diventare vegani convinti! Ma sicuramente parliamo del preferire i prodotti biologici e a km0, cosa che promuove anche i produttori locali e il loro ottimo lavoro. Insieme all'alomentazione, potremmo cambiare anche il modo di fare la spesa, privilegiando i prodotti sfusi e con poco packaging.
5. Differenziare, differenziare, differenziare. Separando i materiali di scarto che produciamo in casa, ne favoriamo il riciclo e il riuso. Scopri di più su come riciclare i vari materiali qui.
Proprio così, con pochi semplici gesti possiamo cambiare le nostre abitudini e dare una mano all'ambiente.
Sei interessato a uno dei nostri servizi? Contattaci!